Update Eumed – versione: 3.9; data rilascio: 30/04/2008

Indicazioni per l’aggiornamento

si ricorda che l’aggiornamento riguarda il database e non il client; per i gruppi nei quali è presente un server viene aggiornato solo quest’ultimo, mentre nei PC dove sono presenti più database l’aggiornamento deve essere eseguito ad ognuno di essi; si ricorda anche a chi utilizza la sincronizzazione che i database interessati devono avere tutti la stessa versione

  1. Scaricare il file contenente l’aggiornamento dal seguente link:
  2. Lanciare il programma eumedupdate presente nella cartella di installazione di EUMED (solitamente “C:\Programmi\Eumed”).
  3. Selezionare il file appena estratto e premere il pulsante Aggiorna.
  4. All’apertura della nuova finestra, nella maggior parte dei casi non c’è il bisogno di modificare i parametri nelle schede Generale e Backup; tuttavia, chi dovessi avere dei dubbi in merito sul da farsi contatti Azserve che fornirà le dovute delucidazioni.
  5. Premere quindi il pulsante Aggiorna. (Attenzione: l’aggiornamento potrebbe richiedere molto tempo per la sua esecuzione, anche un’ora e mezza; è bene quindi eseguirlo quando l’ambulatorio non è aperto al pubblico.)
  6. Durante la fase di aggiornamento nessun client deve essere collegato o deve collegarsi al database interessato; in caso contrario potrebbero verificarsi malfunzionamenti o perdite di dati.
  7. La procedura di aggiornamento deve essere portata a termine in modo corretto; se si dovesse verificare un errore, provare a riavviare il PC (ed eventualmente il server) e rieseguire l’aggiornamento senza fare backup; se continua a verificarsi errore, contattare Azserve.
  8. Al termine dell’aggiornamento è bene riavviare il PC (ed eventualmente il server) per liberare la memoria e le risorse occupate durante la fase di aggiornamento.
  9. Al primo avvio del client viene richiesto il suo aggiornamento; selezionare ed aspettare il completamento dell’operazione. EUMED viene riavviato automaticamente.

Ecco una lista delle novità e degli aggiornamenti apportati ad EUMED nella versione 3.9

SINMED / Integratore

  • I dati anagrafici degli assistiti sono nuovamente tutti modificabili. I dati ufficiali provenienti da SINMED / Integratore sono stati evidenziati: essi NON vengono trasmessi da EUMED a SINMED / Integratore.
  • Sono stati realizzati degli adeguamenti che permettono la ricezione degli esiti dai laboratori.

Dati anagrafici

  • È stato corretto un problema di visualizzazione che rendeva non visibile l’impostazione del consenso alla privacy rilevato dal medico: ora è visibile.

Esenzioni

  • Sono state introdotte nuove associazioni tra prodotti e l’esenzione 5B7.
  • (Veneto) Sono state introdotte nuove associazioni tra accertamenti e le esenzioni 013031, 013A02, 013A31, 013B02, 013C02.

Vaccinazioni

  • Si è agevolata la registrazione di una vaccinazione consentendo l’introduzione, come primo dato, del farmaco da somministrare: il tipo di vaccinazione (ATC del relativo farmaco) viene compilato automaticamente.
  • Nella registrazione di una nuova vaccinazione viene preimpostata una prima somministrazione con data corrente.

Farmaci / presidi sanitari

  • È ora consentito prescrivere fino a 6 confezioni per ricetta per tutti i farmaci multiprescrivibili.
  • È stato introdotto un controllo che impedisce la riprescrizione di un farmaco uscito dal commercio.
  • L’archivio farmaci è stato aggiornato al 21/04/2008. (Elenco farmaci aggiunti) (Elenco farmaci usciti dal commercio)

Sorry, comments for this entry are closed at this time.