Query ricerca

Dalla finestra che compare premedo il pulante Dati del menu in alto a sinistra, è disponibile il pulsante Query Ricerca. Compare la seguente maschera che contiene l’elenco delle query preconfezionate fornite in Eumed o costruite dal medico.

È possibile, con il pulsante Esegui, eseguire direttamente la query “alla cieca”, cioè senza analizzarne il contenuto. Da qui è inoltre possibile inserire/modificare la query per avere un maggior controllo sull’esecuzione. La maschera che si apre premendo Inserisci o Modifica è la seguente:

In essa sono elencati nel corpo centrale i vari criteri che compongono la query stessa. Si noti la presenza in alto dei selettori:

  • Tutti i criteri: gli elementi vengono selezionati se verificano tutti i criteri elencati
  • Almeno un criterio: gli elementi vengono selezionati se verificano almeno un criterio.

L’inserimento di un nuovo criterio avviene mediante il pulsante Inserisci, che apre la maschera seguente:

Scelto il criterio, a seconda del tipo dei valori che esso rappresenta, si apre una maschera ad hoc per la indicazione dei valori da filtrare. Ad esempio selezionando Esenzione: codice si apre la maschera seguente:

Usando il flag Negato si può ottenere il filtro “contrario” a quello espresso in maniera naturale.

Le query di ricerca qui spiegate possono essere utilizzate in un altro punto del programma: la finestra iniziale di Ricerca Paziente che viene abitualmente utilizzata per l’accesso alle cartelle cliniche. Oltre alle schede “Ricerca” e “Appuntamenti” è disponibile la scheda “Query”.

Sorry, comments for this entry are closed at this time.