Update Eumed – versione: 6.2.4; data rilascio: 16/04/2014

È possibile scaricare il file della versione dal link posto alla fine delle note di rilascio oppure selezionare l’opzione “internet” dal programma per l’aggiornamento eumedupdate

Avvisi

  • Per il corretto funzionamento di Eumedsync (medicina di rete) è necessario aggiornare tutti gli Eumed della rete a questa versione.

Ecco una lista delle novità e degli aggiornamenti apportati ad EUMED nella versione 6.2.4

Doge

  • Come succede al termine dello scaricamento dell’anagrafica completa ora, anche dopo il download delle notifiche, Eumed propone la maschera delle eventuali anomalie riscontrate. Il medico può, quindi, scegliere quale dato mantenere: tenere l’informazione già presente in Eumed o sovrascrivere questa con il dato proveniente dalla ASL di riferimento.

Ricetta dematerializzata del Veneto

  • Come richiesto dalla specifiche del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale del Veneto, per tutti i medici utilizzatori della ricetta dematerializzata, i dati anagrafici dei pazienti SSN riguardanti nome, cognome, data e comune di nascita, codice fiscale, cittadinanza, codice mpi, data di inizio e fine assistenza e, attualmente solo per la ULSS 4, indirizzo di residenza non saranno più editabili in Eumed. La restrizione sarà valida anche per tutte le esenzioni che non potranno essere, quindi, inserite modificate o cancellate. Attualmente non fanno parte delle limitazioni le esenzioni:
    • di gravidanza (401…441, 490);
    • di gravidanza a rischio (450);
    • di maternità (400, 5I2);
    • di screening (5B1, 5B2 e 5B3);
    • di reddito (7R2, 7R3, 7R4, 7R5, 7RQ, 6R2, 6R3);
    • 014, 020, 044, 5E1.

    I dati non editabili saranno comunque inseriti in Eumed tramite la sincronizzazione delle anagrafiche o mediante il download delle notifiche.
    Azserve ricorda che quest’ultima è un’operazione veloce ed importante che il medico è tenuto ad eseguire quotidianamente in quanto garantisce un perfetto allineamento con i dati regionali dei propri pazienti.

Allergie ai farmaci

  • Come per le allergia alle sostanze, è stato introdotto un pulsante nella maschera principale del paziente grazie al quale il medico ha accessso diretto alla sezione riguardante le allergie ai farmaci dell’assistito. Tale pulsante, inoltre, permette al medico con un veloce colpo d’occhio di capire se sono presenti (il pulsante risulta colorato) o meno (pulsante in bianco e nero) particolari allergie ai farmaci e di capire quali sono (in caso di pulsante colorato se il medico posiziona il mouse sopra ad esso comparità una scheda riassuntiva delle allergie).

Ricerca dei farmaci

  • La funzionalità “Ricerca” presente nella maschera “Operazioni” -> “Farmaci / Presidi sanitari” ora figura come ultima voce del pulsante “Filtra / Ricerca”: il medico premendo questo pulsante e selezionando l’ultima funzionalità “Ricerca” ottiene la tabella dei farmaci prescritti in ordine alfabetico e temporale.

Cancellazione delle ricette

  • Per velocizzare il lavoro del medico ora l’opzione di cancellazione di una ricetta, presente prima solo nella maschera “Utilità” -> “Scambio dati ASL” -> “Gestione ricette” è richiamabile anche dalle maschere di prescrizione accertamenti e farmaci. Quando il medico va ad eliminare una prescrizione già associata ad una ricetta Eumed, in maniera totalmente trasparente, cancella anche la ricetta e tutti i dati ad essa associati. La cancellazione è possibile quando tutte le righe di una ricetta sono state selezionate dalla maschera delle prescrizioni.
    Attenzione: nel caso un cui sia attiva la dematerializzazione, Azserve ricorda che la cancellazione di una ricetta corrisponde all’eliminazione di questa anche degli archivi del MEF rendendo impossibile la sua erogazione.

Progetto Webcare

  • Per le ULSS 12, 20 e 22 è stato inserito nella maschera “Operazioni” -> “Grandi Patologie” -> “Diabete (programma di cura)” il pulsante “Webcare” che con un semplice click del mouse apre automaticamente il browser predefinito sulla pagina del Sistema Webcare della propria ULSS

Indicazioni per l’aggiornamento

Si ricorda che l’aggiornamento riguarda il database e non il client; per i gruppi nei quali è presente un server viene aggiornato solo quest’ultimo, mentre nei PC dove sono presenti più database l’aggiornamento deve essere eseguito ad ognuno di essi; si ricorda anche a chi utilizza la sincronizzazione che i database interessati devono avere tutti la stessa versione. Inoltre, l’aggiornamento potrebbe richiedere molto tempo per la sua esecuzione; è bene quindi eseguirlo quando l’ambulatorio non è aperto al pubblico.

NB: la procedura potrebbe impiegare diverso tempo per portare a termine questo aggiornamento (in particolare nei medici in rete potrebbe durare alcune ore).

    1. Scaricare il file contenente l’aggiornamento dal link qui sotto:
    2. Lanciare il programma eumedupdate presente nella cartella di installazione di EUMED (solitamente “C:\Programmi\Eumed”).
    3. Selezionare il file appena scaricato, premere il pulsante Aggiorna ed aspettare l’apertura della finestra di aggiornamento.
    4. Nella maggior parte dei casi non c’è il bisogno di modificare i parametri nelle schede Generale e Backup della finestra di aggiornamento; tuttavia, chi dovessi avere dei dubbi in merito sul da farsi contatti Azserve che fornirà le dovute delucidazioni.
    5. Premere quindi il pulsante Aggiorna
    6. Durante la fase di aggiornamento nessun client deve essere collegato o deve collegarsi al database interessato; in caso contrario potrebbero verificarsi malfunzionamenti o perdite di dati.
    7. La procedura di aggiornamento deve essere portata a termine in modo corretto; se si dovesse verificare un errore, provare a riavviare il PC (ed eventualmente il server) e rieseguire l’aggiornamento senza fare backup; se continua a verificarsi errore, contattare Azserve.
    8. Al termine dell’aggiornamento è bene riavviare il PC (ed eventualmente il server) per liberare la memoria e le risorse occupate durante la fase di aggiornamento.
    9. Al primo avvio del client potrebbe venire richiesto il suo aggiornamento; selezionare Sì ed aspettare il completamento dell’operazione. EUMED viene riavviato automaticamente.

You must be logged in to post a comment.